Un nuovo corso con Sal de Riso

Sabato scorso si è tenuto l’ultimo corso (per quest'anno) previsto con Sal De Riso, nell'ambito  della rassegna “Sweetlyaxidie”
Anche questa volta il Maestro ci ha deliziato con le sue preparazioni e ci ha svelato i segreti della sua arte, con la disponibilità e la cordialità di sempre.
Abbiamo visto come nasce un vero panettone natalizio,soffice e profumatissimo, seguendo le varie fasi, dalla preparazione del primo impasto con lievito madre, alla cottura e all’assaggio finale (ne avevate dubbio?????????), nonché la preparazione del famoso (e dolce preferito da Sal) Soufflé Stregato, e di una cioccolatosa torta tartufata, denominata “Chiodini”, per la decorazione di dolci funghetti  di pasta bignè e un altrettanto dolce fungo porcino, che se non avessimo visto creare sapientemente da Sal, con meringa e pasta di mandorla, si sarebbe detto del tutto un porcino fresco!
Foto1588Foto1598  Foto1605Foto1612 Foto1625Foto1616
Nonostante la giornata un po’ nuvolosa, il clima era mite e abbiamo potuto pranzare ancora una volta a Punta Scutolo, deliziandoci con un prelibato gambero croccante su letto di radicchio, una squisita pasta al ragu di riccio, e un calamaro dall’insolito ripieno di zucchine e provola su letto di lenticchie.
Foto1600Foto1617 Foto1619 Foto1620
alla fine, come sempre per la gioia degli occhi ma soprattutto del palato, il buffet preso d’assalto per le foto di rito e la grande degustazione finale anche da parte del Maestro!!! (da sinistra verso destra, nell’ordine, la torta “chiodini”, il panettone appena sfornato, e il soufflè stregato)
Appuntamento a sabato prossimo per il corso conclusivo!
  Foto1638 Foto1640           Foto1639
        Foto1641 Foto1642