frollini con crema alla mandorla

P2130584
per questi biscottini ho usato la ricetta della frolla del migliaccio in crosta, facendo metà dose, in ogni caso vi riporto le quantità.
150 farina Petra 5
50 strutto
65 zucchero eridania
25 acqua fredda
1/2 cucchiaino di  estratto di vaniglia
Si lavora tutto insieme, dopo il classico riposo in frigo, stendere la pasta a circa 1/2 cm, ricavando con gli stampini i biscottini, in numero pari.
A metà dei biscotti, con uno stampino più piccolo togliete il centro creando una piccola ciambella.
Cuocere nella teglia con carta forno circa 10 minuti a 180°, dipende dalla grandezza dei biscotti.
Una volta sfornati, farcite i biscottini senza buco con la crema di mandorle, ricoprendo poi ogni biscottino con uno col buco.
Per la crema, ecco dosi e procedimento:
330 g di cioccolato bianco
150 g di pasta di mandorle
granella di mandorle  tostata
60 g di olio di semi.
La pasta di mandorle, la ottengo partendo da mandorle sgusciate, pelate  e tostate e passate al mixer alla massima velocità, almeno 5 minuti, finché diventino pasta (che volendo può già essere gustata cosi, da sola!)
Consiglio di lavare la frutta secca prima dell’uso, specie se si usa frutta comprata già sbucciata.

Si mescola l’olio alla pasta di mandorla, ottenendo un composto liscio e omogeneo.
Foto1537 Foto1538
Si scioglie il cioccolato al bagnomaria o microonde, o a fuoco dolcissimo, si mescola bene per uniformarlo, e si unisce il composto di pasta di mandorle e olio di semi.
Una volta mescolato bene e sciolto eventuali grumi, si unisce la granella tostata, un’ultima mescolata e si trasferisce nei barattoli preventivamente sterilizzati.
E’ perfetta quando prende quella voglia di qualcosa di buono e speciale, da mangiare direttamente dal barattolo o con fette biscottate a colazione, o una brioche, o biscotti  quello che la fantasia vi suggerisce.
Vi consiglio vivamente di provarla, visto anche la semplicità nell’esecuzione conservate (fino a tre mesi) la crema al fresco, che in questo periodo non manca!!!
P2130589 P2110583