mercoledì 27 marzo 2013

una pizza per l’estate 2013


480003_10200934209903442_1537331286_n
(cliccare sulle foto per ingrandirle)
Un team d’eccezione di 19 pizzaioli, provenienti anche da Emilia Romagna,  Lazio e Piemonte , è stato chiamato a rapporto Antimo Caputo, di Antico molino Caputo (NA)  per ideare e proporre la pizza di maggior tendenza nell’estate 2013 .
Non una gara, ma piuttosto una collaborazione e uno stimolo alla creatività dei pizzaioli, riuniti in gruppi da tre,  ha caratterizzato la serata svoltasi nella pizzeria dello Chef Gennaro Esposito, O Saracino, prospiciente il mare di  Marina di Equa, a Vico Equense.
pizap.com10.85433330247178671364405676273
Prodotti di eccellenza, compresi quelli  che la terra ci offrirà con  bella stagione in arrivo, la nuova farina  Caputo Sacco Viola” specifica per pizzametro, la varietà di sapori, l’entusiasmo e la professionalità di tutti i partecipanti hanno dato vita ad un allegro un défilé  di pizze dai gusti freschi e insoliti ma accattivanti, dai nomi evocativi o suggestivi:
Marinara con scarole: Scarola, olive di Gaeta, capperi, pomodoro, aglio fresco, origano
Poppy: Bufala campana, papavero fresco, semi di papavero, guanciale croccante di maialino sardo al mirto, olive taggiasche e caciocavallo podolico
Campagna: Formaggio e pera campagna
Estate al mare: Asparagi, cozze, mozzarella di bufala campana e pomodorini
Orchidea: Provola, pomodorini, radicchio, melanzane arrostite, ricotta e basilico
Garum Apicium: Fior di latte, olive nere caiazzane, puntarelle fresche, alici di cetara, colatura di alici, pomodorino del piennolo del Vesuvio e olio evo,
piacevolmente intervallate da fragranti montanare.
m
A innaffiare il tutto, falanghina e passito di Fiano di Feudi S.Gregorio e le birre artigianali di Birrificio Sorrento.
du
E per chiudere in dolcezza, oltre a classiche sfogliatelle appena sfornate, i nuovi semifreddi estivi, a base di frutta di Sal De Riso…PicMonkey Collageded (si ringrazia Tommaso Esposito per la foto di apertura)

5 commenti:

  1. Ma ci stanno tutti gli ingredienti sulle pizze? Ho cercato di immaginarle e mi sembrava di sentire anche il profumo :)

    RispondiElimina
  2. che meravigliosa esperienza bedda mia :*
    Cla

    RispondiElimina
  3. Cla, quannu si tratta di manciari....sempre meraviglioso è !

    RispondiElimina
  4. Ma iu vuliv'a pizza, 'a pizza, 'a pizza ... Che farciture favolose. E la Falanghina dei Feudi, la adoro!!!

    RispondiElimina