Hamburger al tonno…della Quaresima.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Non solo di carne, che forse è la versione più diffusa  ma anche di pesce, l’hamburger o  “svizzera” o  polpetta, è simbolo del pasto veloce e talvolta anche di cibo “spazzatura”.
La versione che vi propongo oggi invece è tutt’altro e oltre che  dall’esigenza di preparare qualcosa in anticipo, da tenere in frigo pronto anche 2/3 giorni, nasce anche dal riciclo di pane duro e di un albume avanzato..
Essendo con pesce è adatto anche ai giorni  di magro della Quaresima, inoltre è cotto in forno, quindi ideale anche a chi non preferisce il fritto.
per un maxi hamburger:
30/ 40 g pane raffermo
1 scatoletta di tonno al naturale (80 g)
1 albume
prezzemolo
1 acciuga sott’olio
pane grattugiato
olio evo
Ammollare il pane spezzettato e strizzarlo, unire il tonno sbriciolato, l’acciuga e il prezzemolo tritati al coltello e mezzo albume.
Mescolare tutto in un mixer o a mano fino ad ottenere un composto legato con cui formerete l’hamburger.
In un piattino battere con la forchetta il restante  mezzo albume, quindi passarvi l’hamburger ripassandolo poi nel pangrattato.
Ungere una teglia e riporvi l’hamburger, spruzzando ancora leggermente d’olio.
Cuocere circa 15 minuti a 200° o finche non risulti ben croccante e dorato.
Potere gustarlo subito caldo, magari accompagnando con insalata per un piatto unico, oppure, una volta freddo potete conservarlo in un contenitore ermetico in frigo per 3/4 gg e scaldarlo in padella antiaderente al momento del consumo.