A “L’Angolo di Paradiso” , a Sorrento, serata per la raccolta di fondi per I Giganti di Pietra della Galleria Umberto I

i-giganti-di-pietraUna serata - evento creata per contribuire alla raccolta fondi a favore del restauro de “I Giganti di Pietra” della galleria Umberto I di Napoli si è tenuta a Sorrento il 24 luglio scorso, presso l'agriturismo “L'Angolo di Paradiso”.

_DSC0473 (2) _DSC0489 (2)

L’iniziativa, ideata dalla Dieffe Comunicazione di Davolo & Marrapese per Graphite, la società napoletana di progettazione architettonica e design, specializzata in restauri d’arte, vedrà nei prossimi mesi scendere in campo grandi pizzaioli, chef, pasticceri, case vinicole, birrifici, proprietari di ristoranti, pizzerie e agriturismi, tutti uniti per collaborare a raggiungere la cifra di 250 mila euro che servirà al restauro delle 9 statue che svettano sulla facciata della Galleria Umberto I, quella di fronte al teatro San Carlo.

Le statue sono state realizzate dallo scultore Carlo Nicoli alla fine del 1800 e versano attualmente in condizioni di degrado, dovute all’inquinamento e alla presenza di microflora infestante.

Gli interventi di restauro mirano a utilizzare tecniche all’avanguardia e non invasive per ripulire le statue da incrostazioni e microflora, riportandole all’antico splendore.

I fondi raccolti verranno versati sul conto visibile a tutti online alla pagina www.derev.com/galleriaumberto e chi vorrà contribuire a questa operazione, può reperire ulteriori informazioni sul sito.

Alla prima serata, hanno aderito, pro bono:
il pastificio “Pasta dei Campi” di Gragnano
il Maestro Pasticcere Sal De Riso
il Molino Caputo e Ciro Oliva, della pizzeria “Concettina ai Tre Santi”
il birrificio Serro Croce
il caseificio Fior d'Agerola
la casa di conserve Ciao.

_DSC0515 (2) _DSC0480

_DSC0531 _DSC0476 (2)

_DSC0488  _DSC0528

qui le foto della serata.