Pizze-insalata e spicchi-cocomero le fresche novità nel menu estivo della pizzeria Spicchi d’Autore

PicMonkey CollagepFreschezza e brio nelle nuove idee di pizza estiva lanciate da  sabato 11 luglio scorso dalla pizzeria  Spicchi d’Autore di Napoli.

Cinque le pizze-insalata e quattro gli spicchi-cocomero ideati da Giuseppe Gargiulo e Loredana D’Angelo, rispettivamente consulente marketing e titolare del locale partenopeo.

Le prime sono composte  da cornicioni di pasta da pizza cotti al forno al cui centro vengono collocate le insalate gourmet a base di prodotti ortofrutticoli freschi dell'azienda Agriselva. Il concetto è quello di mangiare una fresca insalata, con accompagnamento di “pane” pizza, un pranzo veloce ma ricco di gusto,  che non appesantisce che desideriamo nelle calde giornate e serate estive.

_DSC3185 (Copia)Singolare la preparazione dei cornicioni che il maestro pizzaiolo Mimmo Esposito realizza incidendo il centro del disco di pasta con una spatola in modo da formare una serie di triangoli che vengono ripiegati sui bordi. Questa particolare lavorazione fa sì che il calore del cornicione di pizza appena uscito dal forno non  incida sulla freschezza delle insalate, ma regali comunque il fragrante profumo e sapore di una buona pizza.

Naturalmente sono sempre presenti in menù i deliziosi fritti del re e le classiche pizze. _DSC3135 (Copia)Tutte le pizza-insalata si rifanno a un’area della Campania di cui vengono impiegate le tipicità. _DSC3147 (Copia)Cilentana: Fichi bianchi cilentani; Insalata mista; Melone bianco; Ricotta salata fresca di Montella; Prosciutto crudo di maiale nero; Vinaigrette: Senape piccante; Miele; Aceto di mele; Olio extravergine delle colline cilentane; Sale marino; Pepe macinato fresco. _DSC3159 (Copia)Amalfitana: Arance della costiera; Insalata mista; Finocchio campano; Olive nere di Gaeta; Cipolla ramata di Montuoro; Filetti di acciuga di Cetara (facoltativo) Vinaigrette: Succo d'arancia; Olio extravergine delle colline cilentane; Sale marino; Pepe macinato fresco._DSC3174 (Copia)Sorrentina: Pomodori cuore di bue di Sorrento; Insalata mista; Kiwi giallo ; Peperoni gialli; Basilico; Vinaigrette: Senape piccante; Miele; Aceto di mele; Olio extravergine delle colline cilentane; Sale marino; Pepe macinato fresco.

_DSC3155 (Copia)

Ischitana Pere Mastrantuono; Valerianella; Olive nere senza nocciolo; Caprino fresco cilentano; Vinaigrette: Limone; Olio extravergine delle colline cilentane; Pepe macinato fresco. _DSC3171 (Copia)Caprese Insalata mista; Pomodoro cuore di bue; Pomodori gialli del Vesuvio; Mozzarella di bufala; Scaglie di parmigiano; Basilico riccio napoletano; Origano selvatico. Vinaigrette: Olio extravergine delle colline cilentane; Aceto balsamico; Sale marino;

_DSC3198 (Copia) _DSC3219

Gli spicchi-cocomero, invece,  si ispirano alle americane "Watermelon Pizza" e sono angurie tagliate a grandi fette e guarnite con frutta di stagione e prodotti di eccellenza del territorio, impreziosite da scaglie di cioccolato Foresta e tartufi Cico Cico grazie alla partnership esclusiva con  Gay-Odin storico brand napoletano del cioccolato. Il connubio tra il cioccolato di Gay-Odin e i prodotti campani come la ricotta fresca salata di Montella o il caprino cilentano consente di dare vita a una proposta rinfrescante golosa e  unica nel suo genere che abbinata alle innovative pizze-insalate rappresenta la vera novità della pizza gourmet dell'estate 2015.

 

Spicchi d’autore – Pizzeria Gourmet

Via Gino Doria, 81 (Vomero, zona stadio Collana)

Napoli

Tel. 081 5560892

Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena