Il Calendario di Pasta Leonessa per il 2016 presenta 13 ricette con chef stellati italiani e la tredicesima ricetta "NCIARMATA A NISIDA" dai ragazzi del carcere, che presso il Pastificio hanno partecipato e continueranno ad uno stage professionale.

DSC_1264 Per il nuovo anno il calendario Leonessa (21° edizione sono 40 mila copie) si presenta con due particolarità: Il tema della dieta mediterranea per i 3 chef stellati che hanno creato le ricette dei primi piatti (accompagnate dai consigli di una nutrizionista) ed un tredicesimo mese o più esattamente una "tredicesima ricetta".

Le 4 stagioni sono state per il 2016 interpretate in termini gastronomici dagli chef stellati: Roberto Allocca del Relais Blu di Massa Lubrense, Agostino Iacobucci de I Portici di Bologna e Felice Lo Basso del ristorante Unico di Milano. Quattro piatti per 4 stagioni per ognuno.

DSC_1274 DSC_1277

E sorpresa finale: La Tredicesima ricetta! "Nciarmata a Nisida" dai ragazzi del carcere, che hanno avuto così la possibilità di raccontare attraverso i fornelli quanto apprendono ogni giorno con i percorsi di formazione e laboratori della struttura penitenziaria napoletana per minori. Formazione accompagnata da stage, già fatti e che continueranno, presso il Pastificio Napoletano Leonessa, con sede a Cercola e San Giorgio a Cremano (aperti anche di domenica), e con il nuovo format PastaBar all'interporto di Nola (aperti dal lunedì al venerdì). Sedi dove si potrà ritirare gratuitamente copia del calendario.DSC_1258"La tredicesima ricetta ci accompagnerà ogni anno - spiega Oscar Leonessa, amministratore del Pastificio Artigianale Napoletano Leonessa - e sarà dedicata ad enti ed associazioni impegnate dal punto di vista sociale e che del cibo hanno fatto strumento di crescita culturale e formativa per tanti giovani, che attraverso la passione per la cucina possono avere l'opportunità di costruire il proprio futuro".

E naturalmente non mancheranno gli abbinamenti, con vini di vitigni autoctoni suggeriti da Nicoletta Gargiulo, Presidente dell'AIS Campania.

Il calendario è stato presentato  il 30 novembre scorso presso il Leonessa Pastabar, all'interporto di Nola, alla presenza di giornalisti, blogger ed esperti del settore, che alla fine della presentazione hanno potuto degustare stuzzichini, pasta e dolci di produzione Leonessa.

PicMonkey Collagewww.pastaleonessa.it

qui le foto della presentazione.