A Pasqua la pasticceria Altamura punta su “pigne pasquali” e “Altamurini”

DSC_3240Quattro chiacchiere tra amici  a bordo piscina e tanti dolci pasquali della tradizione napoletana e non solo, prodotti dalla Pasticceria Altamura di Volla (Na), a Villa Vittoria (a Posillipo), e vini da dessert scelti dal sommelier Tommaso Luongo hanno allietato un bel pomeriggio.DSC_3226Protagonista, insieme a pastiere e colombe, un dolce non tradizionale napoletano, ma conosciutissimo nel casertano, nel procidano, nel nolano , in costiera. Stiamo parlando del casatiello dolce dalle origini molto antiche, già lo menzionava nel 1600 Giambattista Basile, nella “Gatta Cenerentola”.
La tradizione vuole che fosse preparato per la sera del sabato santo per essere regalato dalle fidanzate alle suocere, veniva legato con un nastro di raso, proprio a simboleggiare il legame.
Ingrediente fondamentale per la preparazione il lievito madre (ma ci sono ricette realizzate col lievito di birra) e una lunga lievitazione, anche di oltre tre giorni, che in passato avveniva sotto le coperte.

DSC_3272 DSC_3271
Il dolce che si ottiene, alto, asciutto e compatto, viene poi ricoperto da glassa (ma ci sono versioni anche senza copertura) e confettini di zucchero e si mantiene molto a lungo. E’ ideale per essere inzuppato nel latte (come adora fare Milady) o nel vino.DSC_3158Carmine e Vincenzo Altamura, titolari e pasticcieri, si rifanno alla versione diffusasi nella zona di Marcianise dove questo dolce dal profumo particolare che si esalta col passare dei gioni,  prende il nome di “pigna pasquale”.

DSC_3209 DSC_3210
Per quanto riguarda le colombe, la produzione di Altamura è disponibile in diversi gusti, si continua con la filosofia “on demand”, già adottata per il panettone "on demand" . In pratica il cliente sceglie il gusto della colomba, la prenota e quando è pronta va a ritirarla o la riceve a casa in confezione personalizzata con il nome del destinatario. La consegna viene effettuata gratuitamente in tutta la città di Napoli mentre è a pagamento per il resto d'Italia.

 DSC_3148DSC_3152 DSC_3147Carmine e Vincenzo hanno pensato anche ai bambini, notoriamente amanti del cioccolato, per i quali hanno ideato gli “Altamurini”, uova di cioccolato al latte con sorpresa personalizzabile che, decorate con pasta di zucchero e coloranti naturali, danno vita a tanti divertenti soggetti come le faccine di Facebook, la coniglietta "Carotina" e il cagnolino "Teo".

qui l’album del pomeriggio.

Pasticceria Altamura
Via Lufrano, 25
Volla (Na)
Tel. 081 7746822

Villa Vittoria  Posillipo
 
via Francesco Petrarca, 46
Napoli
www.villavittorianapoli.it