“Il Mio S. Marzano D.O.P.”

DSC_6344Solania, azienda leader nel settore della trasformazione del pomodoro S. Marzano D.O.P. ha presentato  il 24 luglio scorso presso i suoi stabilimenti  il progetto: “Il mio S. Marzano D.O.P.” , nato con il patrocinio della Coldiretti Campania e del Consorzio S. Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino D.O.P e volto a valorizzare “L’oro rosso”, il pomodoro San Marzano originale,  di cui l’agro nocerino sarnese è appunto  territorio di produzione per antonomasia.

DSC_6351  19657379_330193157414458_1254955767294979409_n
Tale progetto prevede che pizzaioli e ristoratori possano scegliere l’appezzamento, il lotto di produzione e personalizzare l’etichetta della confezione di latta, con il logo del locale, la loro immagine o altro segno identificativo. Solania si approvvigionerà del S. Marzano dalla cooperativa di agricoltori aderente alla sua rete di impresa, i cui soci avranno fatto richiesta di QR Code all’istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno.

DSC_6440  DSC_6442
Una fresca serata all’aperto, nonostante il caldo di questi giorni, per la festa di presentazione del progetto, presentato dal giornalista Luciano Pignataro, introdotto dal giornalista Renato Rocco (insieme alla giornalista Angela Merolla addetti stampa per l’evento)

DSC_6465  DSC_6477
Sul palco, con  l’ospite d’onore Gianfranco Vissani, presenti le due generazioni del direttivo Solania,  le autorità politiche locali, il presidente della provincia e il presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, che hanno dato vita ad un dibattito su quanto si faceva in passato, quanto si fa attualmente e quanto si farà al fine di valorizzare prodotto e territorio, ridando identità propria al prodotto, con lavoro e attività cui oggi si avvicinano tanti giovani imprenditori ed ottenere il riconoscimento della Dop per il prodotto fresco (esportato in tutto il mondo anche una volta lavorato).

 DSC_6372  DSC_6377
E non solo il più classico e scontato degli abbinamento di pasta e “pummarola” o pizza, o la classica insalata: gli scarti della lavorazione del pomodoro, infatti, in collaborazione con l’Istituto di Chimica Biomolecolare  e  con il CNR, entrano anche nella cosmetica.
Non solo cibo e benessere (ricordiamo le proprietà anti cancro del pomodoro), il pomodoro è anche bellezza.

DSC_6438  DSC_6423
DSC_6405    DSC_6369
La ricca serata è proseguita con degustazioni e assaggi di pizze, panini, bruschette, pasta, pesce e altre pietanze, e tanti dolci a base di pomodoro, liquori e cocktail, preparati da chef, pizzaioli, pasticcieri e barman di spicco, e allietata dalla musica classica napoletana Mario Maglione e Espedito de Marino.
DSC_6499 DSC_6500
qui l’album della serata.