Il 5 dicembre alla pasticceria Pesce di Avella degustazione di Cassata Avellana® e del nuovo roccocò alle noci

iPiccy-collageAnticipo di sapori natalizi in una piacevole serata tra amici   alla Pasticceria Pesce 1896 di Avella, che giusto a gennaio di quest’anno ha festeggiato i 120 anni di attività.
Momenti di convivialità per la (ri)scoperta di sapori antichi insieme a sapori rivisitati ma nel più pieno rispetto della tradizione grazie ai due anfitrioni,  esponenti e ambasciatori della cultura dei sapori di Avella, lo chef Francesco Fusco e il pasticciere Pasquale Pesce.
DSC_0391 DSC_0398
Lo spaghetto di magro della viglia, eccellentemente interpretato da Francesco Fusco dell’ Azienda Agricola il Moera con un  gustoso e ben mantecato sugo alle noci della varietà “Malizia” e “Sorrento” coltivate in loco, ha aperto il minipercorso gastronomico, precedendo una minestra maritata con verdure spontanee pre cotte al vapore e quindi unite a brodo di gallina e pezzetti di salsiccia piccante, ottenendo una minestra più leggera di quella classica ma ugualmente gustosa  (specie se  per me non la fai troppo piccante, vero Francesco??!! Smile with tongue out).
Entrambi i piatti si possono trovare in carta al Moera.
DSC_0377 DSC_0416
Panettone classico e con mandorlato con  amarene  (impasto con lievito madre) mustacciuoli e i nuovi roccocò alle noci di produzione di Pasquale, entrambi i dolci in versione più morbida di quella tradizionale,  hanno costituito la parte dolce della serata, ma il top  è stata l’ormai famosa Cassata Avellanache è probabilmente anche la punta di diamante della produzione della pasticceria: cremosa ricotta di pecora, cioccolato fondente e  niente canditi ma  una cascata di nocciole avellane e morbido pan di spagna a comporre 15 kg di goduria allo stato puro….
I vini dell’azienda irpina Antichi Coloni e i liquori della Distilleria Amato hanno accompagnato il tutto.
DSC_0427 DSC_0424

Azienda Agricola “IL Moera”
Via delle Centurie
Avella (Av)
Tel. 081 8252924
http://www.locandailmoera.com

Pasticceria Pesce 1896
Via Giacomo Leopari, 33 Avella
Tel. 081 18495000
pasticceriapesce@yahoo.it