sweetly Axidie 2011: Il corso col Maestro Pasticciere Gennaro Volpe

Si è svolto nella splendida cornice del complesso turistico “Le Axidie”, a Vico Equense, il corso di alta pasticceria, tenuto dal Maestro Gennaro Volpe. L’argomento della lezione era “Armonie di Mignon”  e “Crema da Spalmare”.

Durante l’illustrazione delle varie fasi, il Maestro  ha condiviso con noi i segreti della sua arte e della sua professione, confermandosi molto comunicativo  e cordiale, ci ha dato anche ricette non previste dal programma, e ci ha spiegato le regole per ottenere la “frolla viennese” perfettamente bilanciata, e come  ottenere ottimi risultati nella preparazione di  babà e savarin anche a casa.

L’atmosfera del corso è stata rilassata ed allegra, il Maestro ha coinvolto nella lavorazione tutte le signore presenti, permettendo di testare direttamente le consistenze degli impasti durante i vari passaggi, nonché abbiamo assaggiato tutte le creme e farciture nelle varie fasi di composizione.

Foto1347 Foto1344 Foto1383 Foto1357

Abbiamo pranzato come sempre in riva al mare, respirandone il profumo e deliziando il nostro palato con le prelibatezze dello chef del ristorante “Punta Scutolo”:

Foto1366 Foto1367

  Foto1368 Foto1370

scottata di tonno al pepe sichuan con burrata,   paccheri al ragù di luvaro, spada alla mediterranea…

Nel pomeriggio la lezione è ripresa con l’assemblaggio dei mignon, la preparazione di una golosissima crema spalmabile alla nocciola  e la grande degustazione finale.

Foto1384 Foto1391

Foto1387   Foto1364

Foto1390 Foto1371

Deliziosi mini savarin con crema al limone, mignon cioccopistacchio, bombette ai frutti di bosco e mousse  al  mascarpone, la crema alla nocciola con frollini…

Il Girone del Golosi era là!!!

A questo punto che la gola ha la meglio, e il Maestro ha  i meritati applausi….

Come sempre alle Axidie, una splendida giornata!!!

Per chi fosse interessato per le date con i prossimi corsi con Sal de Riso e Paolo Sacchetti, trova qui  sul sito delle Axidie tutte le informazioni.