Special Thank’s to… Olio Dante, oleifici mataluni

P6121762

Oggi special thank’s to… Olio Dante Oleifici Mataluni, con cui Maison Milady da oggi collabora per la realizzazione delle proprie ricette, e che ringraziamo ufficialmente  per la campionatura gentilmente inviata.

La storia di Olio Dante comincia a Genova nel 1854, quando Giacomo Costa, commerciante di prodotti alimentari, fa partire le prime navi verso i Paesi d’oltreoceano con carichi di olio e tessuti.

Tra i diversi prodotti italiani, quello più richiesto è l’olio, alimento indispensabile per la cucina italiana che nelle Americhe non era ancora diffuso, sostituito da grassi animali e vegetali come il burro e la margarina.
L’idea di dare all’olio esportato il nome Dante, nasce per offrire agli italiani un prodotto che, nell’immaginario collettivo, richiamasse la patria e che – nelle intenzioni di Giacomo Costa – venisse associato direttamente all’Italia, proprio come il Sommo Poeta

Così, dalla metà dell’800 la famiglia Costa di Genova inizia a raccogliere le olive liguri, trasformandole ed imbottigliando l’olio con l’etichetta Dante e, nel 1898, viene registrato ufficialmente come marchio.

Nel 1985, la multinazionale anglo-olandese Unilever rileva Olio Dante dall’Oleificio “Giacomo Costa” con l’impianto storico di Inveruno (Mi), gestito dalla Vann Den Bergh. Nel 2008, il Gruppo spagnolo Sos-Cuetara, a sua volta acquisisce il brand italiano per poi rivenderlo, ad aprile 2009, agli Oleifici Mataluni di Montesarchio (Benevento), segnando il rientro dell’etichetta in Italia dopo 24 anni grazie ad una brillante operazione finanziaria. A partire da maggio 2009, la produzione viene trasferita a Montesarchio nel moderno stabilimento degli Oleifici Mataluni  ( nati nel 1934 a Montesarchio (Benevento) da un piccolo frantoio a dimensione artigianale), dotato di un laboratorio altamente specializzato nel controllo qualità e di un Centro di ricerca per lo sviluppo di materie olearie e packaging innovativo (Criol), uno dei più grandi complessi agroindustriali oleari al mondo.

Tra i riconoscimenti ricevuti, il premio “Eletto Prodotto dell’Anno” (2011 - TNS Italia) assegnato all’intera linea Dante, che attualmente comprende Olio Extravergine “100% Italiano”, Olio Extravergine “Terre Antiche”, Olio di Oliva, Olio Condisano arricchito con vitamina D, e gamma completa di Oli di Semi “Vitaminizzati” con aggiunta di vitamina E e vitamina B6.

Notizie prese dal sito Olio Dante Oleifici Mataluni.