melanzane al cioccolato

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le melanzane al cioccolato, alquanto inusuali, sono un dolce tipico della costiera costiera amalfitana, preparate in genere per ferragosto: in pratica una “parmigiana“ in versione dolce, la versione più classica è costituita  da strati  melenzane fritte e condite poi con crema di cioccolato e canditi, anziché  sugo di pomodoro e mozzarella.

Meno comune è la versione con melenzane sbollentate e ricotta, che è quella che va a proporre Milady, nel suo adattamento, preparata un paio di mesi fa e pubblicata solo ora…

per 2 persone:

una bella melanzana

40 g di zucchero a velo

50 g di ricotta

40 g di cioccolato fondente in gocce o tritato

granella di mandorle

cannella

burro

rum o strega o maraschino

canditi

Togliere il picciolo alla melanzana, tagliarla a metà e scottarla 5/7 minuti in acqua bollente salata.

Scolare, e lasciar raffreddare e sgocciolare bene, quindi scavare la polpa, formando una barchetta con un leggero strato di polpa.

Setacciare la ricotta e lavorarla a crema con lo zucchero, unire 1/2 cucchiaino di cannella,

In un padellino tostare la granella di mandorle, eliminare le mandorle e unire un po’ di burro, quindi  la polpa delle melenzane e far asciugare e insaporire.

Fuori dal fuoco unire alla crema di ricotta, la polpa di melanzana,la granella di mandorle, le gocce di cioccolato, se li usate i canditi e 1/2 bicchierino di liquore per profumare, amalgamare e riempire le “barchette” che avrete prima spolverato di zucchero.

Mettere  in una pirofila imburrata mezzo bicchierino d’acqua e  una spolverata di zucchero, sistemare le melenzane e infornare a 180° gradi circa 25 minuti.

Sono gustose sia tiepide che fredde.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Io sono curiosa e Tu? Partecipa con me a Cucinando Curiosando di Radici di Zenzero: cucinando curiosando