Pastificio Artigianale Leonessa


OLYMPUS DIGITAL CAMERA
La passione per la produzione della pasta artigianale ha radici profonde, risalenti a nonno Oscar, che l’ha trasmessa a suo figlio  Antonio.
E’ lui, che   nel 1974 fonda, a San Giorgio a Cremano (Na) il  Pastificio Artigianale Leonessa,  oggi con sede a Cercola, (NA) curato dai suoi tre figli, Diego, Luigi e Oscar, che ne è l’amministratore.
Inizialmente  dedicato alla produzione di tortellini, il piccolo laboratorio che già allora puntava all’uso di ingredienti di qualità, diventa nel tempo un’attività produttiva, tra tradizione e innovazione, con quattro punti vendita, di cui uno dedicato esclusivamente alla produzione di un ‘ampia varietà di  prodotti freschi, dolci compresi, destinati al consumo di persone affette da celiachia.
Abbiamo incontrato Oscar Leonessa, durante una visita guidata dedicata a food blogger.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Con grande affabilità e disponibilità, Oscar ci ha illustrato i valori e l’impegno profusi al fine di mantenere viva la tradizione degli antichi Pastai Napoletani. Lenta lavorazione  e trafile in bronzo, lenta essiccazione (in armadi statici a non più di 45°) che in alcuni casi arriva fino a due giorni, per un prodotto ottimale, che prevede esclusivamente acqua, e semola di grani duri italiani controllati personalmente da Oscar.len
Semole a granulometria non eccessivamente sottile per permetterne il giusto grado di idratazione proteico e il susseguente processo di fermentazione che esalterà poi sapori e profumi finali. Semole  di esclusiva provenienza da Vallesaccarda, (Av), per la linea “Fior di Grano”, che ha decretato al Pastificio Leonessa il riconoscimento della Certificazione di Marchio di qualità “Sapore di  Campania” della regione Campania, marchio per la qualità, la tipicità e le risorse di tradizione e di cultura che esprimono i vari territori della regione.
Nell’assortimento Leonessa, composto da oltre 100 formati, è da evidenziare anche la  linea “Fibrella”,  arricchita con con fibra di grano e inulina (una fibra solubile utile al benessere intestinale), realizzata in collaborazione col Dipartimento di Scienze Alimentari dell’Università Federico II di Napoli, premiata all’EXPO Shangai.
ni
Entrando nel punto vendita, non si può non restare sorpresi dal grande assortimento di prodotti freschi: gnocchi, panciotti, tortellini, gnocchi ripieni, scialatielli e tanti altri formati di pasta, nonché, dalla grande varietà di piatti pronti, con la possibilità di costituire un menu completo (solo da riscaldare una volta a casa, o da cuocere completamente, sia conditi che sconditi: un occhio al palato e uno all’esigenze dietetiche cui molti di noi sono sottoposti), menù da “innaffiare “ da uno dei vini di maggioranza campana dell’annessa cantina.
od
Infinita è anche la varietà delle confezioni regalo, adatte ad ogni periodo dell’anno: anche in questo caso, l’attenzione è rivolta alla praticità e al quasi totale riutilizzo delle confezioni esterne.
Vi consiglio vivamente di programmare una visita al Pastificio Artigianale Leonessa: non resterete delusi!
Pastificio Artigianale Leonessa
Via Don Minzoni, 231
80040 Cercola ( Napoli)
T. +39 081 5551107 | F. +39 081 5552777
info@pastaleonessa.it