Convention Annuale dell'Associazione Verace Pizza Napoletana


avpn logo
Perché quando mi viene appetito a metà mattina, la prima cosa a cui penso è la pizza?
Perché la pizza è un cibo buono, semplice, profumato che ti soddisfa senza riempirti troppo e ti gratifica anche il palato. La pizza è la nostra cultura, la nostra storia il nostro cibo.
La pizza è Napoli.
A volte sento dire che la pizza, alcuni, non la digeriscono, altri sono intolleranti al glutine, altri ancora dicono che in alcune pizzerie è troppo cara.
Di questo e altro, si è parlato il 29 gennaio alla u.s. alla  Convention Annuale dell'Associazione Verace Pizza Napoletana, un importante momento di incontro e confronto per l'organizzazione che da 29 anni promuove e tutela la celebre pietanza partenopea nel mondo.
Interessante l’intervento del prof. Vincenzo Fogliano della Univ. Federico II, che ha voluto affrontare l’argomento della digeribilità della pizza, sfatando alcune leggende tipo che la pizza lievitata male, continua a lievitare nello stomaco oppure fa venire molta sete.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA           OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Il prof. Fogliano ritiene che la sensazione di sete sia attribuibile al troppo sale dell’impasto, che bisognerebbe ridurre del 30%: ne gioverebbe anche la salute e non ne perderebbe assolutamente il gusto.
In programma per i prossimi mesi anche la realizzazione di un libro sulla pizza, dal titolo Farina, acqua, lievito, sale, passione, scritto dall'AVPN ed edito da Malvarosa.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Al volume sarà allegata un'antologia di antiche canzoni napoletane che hanno come tema la pizza, curata da Tommaso Esposito. Tra gli autori dei brani, che vanno dal Cinquecento al Novecento, ci sono Salvatore Di Giacomo ed E.A. Mario.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA  OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Appuntamento particolarmente atteso della Convention è stato lo Speaker Corner dedicato a Comunicare la pizza: giornalisti e blogger del settore a confronto, moderato da Massimo Di Porzio, Vice Presidente AVPN. Sono intervenuti Rosaria Castaldo, Laura Gambacorta, Monica Piscitelli, Davide Ricciardiello, Vincenzo Pagano e Antonella Orsini
Presentati anche i partners, le iniziative e gli eventi previsti, che, tra l’altro, porteranno materialmente, la Pizza Napoletana nel mondo, grazie all’Club Amici della Pizza, la community dell'Associazione Verace Pizza Napoletana.
PicMonkey Collage