Eccellenze Campane, la terra del buono.

DSCN3614
cliccare sulle foto per ingrandirle – si ringrazia Giuseppe Flaminio per la consulenza fotografica.
Inaugurato giovedì 16 gennaio, a Napoli, Eccellenze Campane, un nuovo polo alimentare, per le eccellenze agro alimentari: un modello innovativo, al momento l’unico in Italia che riunisce alcune piccole aziende locali, con l’obiettivo di proporre i prodotti direttamente ai consumatori senza passaggi intermedi.
Siamo in via Brin, nella  zona est di Napoli, nei pressi dell’uscita autostradale e della ferrovia, tra degrado e spazzatura, un biglietto da visita ormai storico.
E, per l’occasione,  un massiccio schieramento di forze dell’ordine: in certe occasioni, con la presenza delle istituzioni,  è meglio prevenire…
Nonostante l’apertura al pubblico fosse prevista per le 20.00, una calca inverosimile riempie i locali, rendendo pressoché impossibile spostarsi tra le 8 aree di produzione: fanno parte della struttura, oltre un’ Aula Magna (o Aula Magnà) per congressi, corsi o percorsi didattici,  panificio, pastificio, pasticceria, birrificio, cioccolateria, birrificio, gelateria, oltre alla presenza di piccoli artigiani campani che propongono i loro prodotti, con caratteristiche tipologiche uniche, frutto  di tradizioni, lavoro, memoria.DSCN34801PicMonkey Collage
PicMonkey Collage1Un’area è anche dedicata ad un mercato bisettimanale, previsto il sabato e la domenica, per i prodotti ortofrutticoli.
_FGP0047_a_b  _FGP0070_a_b
Un modo inusitato di fare la spesa, quindi, con la possibilità di consumare direttamente sul posto quanto acquistato, che viene prodotto nei laboratori a vista: la struttura, per la ristorazione dispone di 520 posti a sedere, suddivisi nelle varie aree, con la presenza di pizzeria, braceria, friggitoria, ristoranti, enoteca.
DSC_5574_a_b   camera 2
Il taglio del nastro, alla presenza dell’imprenditore e ideatore del progetto Paolo Scudieri, con il governatore della Campania Stefano Caldoro, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris e il medico nutrizionista, dott. Giorgio Calabrese.
   DSCN3606
Eccellenze Campane, la terra del buono, è aperto tutti i giorni dalle 07.00 alle 24.00.
Cliccando  qui altre foto dell’evento.