Gennaro Volpe, Maestro Pasticciere

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
di Chiara Vancheri – Cliccare sulle foto per ingrandire
Siamo stati ai Colli Aminei, alla Pasticceria e Caffetteria Volpe, elegante e prestigioso laboratorio di pasticceria che vanta un illustre quanto ambizioso padrone di casa: Gennaro Volpe.
Basta mettere un piede all'interno del laboratorio per essere investiti da invitantissimi profumi. Le vetrine, piene di dolci di ogni tipo, hanno un aspetto delizioso e la degustazione non delude le nostre aspettative. Ciò che ci lascia stupiti positivamente è il calore con cui veniamo accolti e con il quale, ci accorgiamo, sono accolti tutti i clienti. Ci si sente a casa, nonostante il taglio raffinato e l'estrema cura dei dettagli della Pasticceria.
P1015300      PicMonkey Collagec
Tutto, all'interno delle vetrine, è invitante per i nostri occhi, dai babà alle code d'aragosta, alle sfogliatelle. Gennaro Volpe sa abilmente dedicarsi ai dolci della tradizione partenopea con uno sguardo rivolto alle innovazioni e ai dettami moderni del cake design. Il denominatore comune a tutte le sue creazioni sono la qualità e la genuinità. Ogni richiesta dei clienti diventa realtà, passando per le abili mani del Maestro Volpe.
La passione per i dolci in Gennaro nasce molti anni fa, quando appena tredicenne già pasticciava nella cucina di casa sua dopo essere andato “a bottega” per cominciare a imparare l’arte.
Solo più tardi, all'età di 23 anni, Gennaro apre un laboratorio tutto suo ai Colli Aminei, a Napoli.
      OLYMPUS DIGITAL CAMERA            OLYMPUS DIGITAL CAMERA          
Da allora ha fatto tanta strada, guadagnandosi un curriculum di tutto rispetto, tanti premi e riconoscimenti anche a livello mondiale, nonché la prestigiosa onorificenza di Maestro Artigiano, che esibisce con orgoglio, rilasciata dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Napoli.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA         Dopo essere stato Campione Italiano di Pasticceria nel 1999, ha rappresentato l’Italia in tanti concorsi nel mondo, da Brno, in Repubblica Ceca, alla Coupe du Monde de Patisserie, all’International Pastry Grand Pryx di Tokyo: numerose coppe e riconoscimenti sono esposti nella pasticceria.PicMonkey Collage1Già affiliato all’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, da gennaio scorso fonda con Roberto Lestani la “Federazione Italiana di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria”,  con lo scopo di diffondere capillarmente lo sviluppo e la crescita dell’artigianalità italiana e dei prodotti nazionali e regionali e di cui è Vice Presidente.
Gennaro, con la sua Pasticceria Caffetteria, è presente nella guida del Gambero Rosso, e anche per il 2014 ha ricevuto le “due torte” (su un massimo di 3) di valutazione.PicMonkey CollagebSe vi trovate ai Colli Aminei non potete non fare un salto ala sua pasticceria, ma dovete essere fortunati a trovarlo, visto che Gennaro è spesso costretto ad assentarsi perché in giro per l'Italia ed anche l'Europa come docente. A questi impegni si andranno ad aggiungere alcuni progetti per i quali il Maestro si sta attualmente adoperando e che partiranno dalla prossima primavera.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA            OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA            OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Ma per ora non vi diamo ancora anticipazioni, continuate a seguirci, e saprete tutto al momento giusto!
Nei link che seguono,  trovate altri post dedicati a Gennaro Volpe.
Pasticceria Caffetteria Volpe
Viale Colli Aminei, 225
80131 Napoli
081 741 9657