cannolo ai fiori di glicine.

DSC_1563
Un dolcetto sfizioso,  improvvisato e  ricavato da pochissimi ingredienti già presenti in frigo  e con i fiori di glicine, già impiegati per il Glicine in Paradiso.
Per il cannolo una preparazione semplicissima e versatile che può essere anche  fritta, ma che io ho preferito cuocere al forno avendolo già acceso.
Una volta preparati, i cannoli vuoti si possono conservare qualche giorno senza che perdano fragranza in un contenitore a chiusura ermetica, per cui possono essere preparati in anticipo e farciti poi al momento di servire, sostituendo con  formaggio grattugiato lo zucchero esterno, si possono ottenere cannoli per preparazioni dal ripieno salato avendo in questo modo una preparazione diversa ogni volta.
Per ogni cannolo:
Una fetta di pan carré (ho usato il tipo più grande, ai cereali)
Ricotta di fuscella  70 g  (50 se usate la fetta piccola di pancarrè)
20/30 g zucchero al velo
Un paio di fiori di glicine
burro fuso
zucchero di canna
cannoli di latta per la forma.
Lavorare la ricotta con lo zucchero al velo fino ad avere una crema liscia, unire i petali dei fiori, mescolare e tenere in fresco.
20150419_150055
Con il matterello o con la macchina per tirare la pasta coi rulli in posizione più larga spianare le fette di pan carré (la crosta andrebbe eliminata, ma l’ho lasciata) e spennellarle con il burro fuso su entrambi i lati.
Ungere leggermente anche i cannoli di latta, avvolgervi le fette di pane stringendo bene e rotolare nello zucchero di canna facendolo aderire uniformemente.
Mettere in forno  180° circa 10 minuti o finché siano ben dorati e croccanti.
Lasciar raffreddare e sfilare i cannoli di latta, quindi farcire con la crema di ricotta fresca, guarnire con un fiore di glicine e servire.
DSC_1567