Pennette rigate Pastificio Carmiano con cruditè di verdure

_DSC2944 (Copia)

Pennette rigate del Pastificio Carmiano, cruditè di verdure fresche, un filo d’olio extravergine ed ecco una pasta estiva che di più non si può, ideale anche da portare in spiaggia, in barca o per un’allegra serata in terrazza.

Una pasta fredda, veloce, leggera, amica della linea e se vogliamo, anche a favore dell’abbronzatura, considerate le coloratissime verdure che la completano.

Si prepara in pochi minuti, se preferite, le verdure possono essere saltate brevemente con un filo d’olio, lasciandole piuttosto croccanti._DSC3578 (Copia)Per ogni porzione:

70 g di Pennette Rigate Pastificio Carmiano

alcuni pomodorini confit

una falda di peperone verde

una falda di peperone rosso

una falda di peperone giallo

mezza carota

2 zucchine piccole

un cucchiaino di semi di sesamo

olio extravergine d’oliva

sale

Aceto balsamico

Tagliare  a fiammifero le falde di peperone, a rondelle la carota e la zucchina a pezzetti i pomodorini confit (in alternativa usate un pomodoro fresco privato dei semi e  tagliato a dadini).

Riunite tutte le verdure in una ciotola, condite con sale, olio e aceto balsamico, mescolate e lasciate marinare un’oretta.

Tostare brevemente il sesamo in un padellino.

Cuocere e scolare le pennette, ponetele in una terrina  mescolarvi le verdure, completare con il sesamo e a piacere, aggiungere ancora un filo d’olio.

A tavola!

_DSC3575 (Copia) _DSC3577 (Copia)

E sempre con Pasta Carmiano, vi ricordo anche:

Tortiglioni zucchine e menta

Linguine al tonno fresco e foglie di cappero