Pesche al cartoccio

_DSC2941 (Copia)

Con l’arrivo dell’estate è ufficialmente aperta la stagione delle grigliate: che siano in giardino o in terrazza, sono un modo piacevole di riunirsi con gli amici e passare qualche ora in convivialità.

E visto che a fine pasto il dessert è sempre gradito, eccone uno semplice e gustoso, ideale anche alla fine di abbondanti libagioni, da cuocere direttamente sulla brace, per concludere in dolcezza e senza appesantire, a meno che la vostra fantasia non vi suggerisca di arricchirlo con farce più corpose._DSC2923 (Copia)A seconda degli aromi che userete avrete un dessert con gusti e profumi differenti, piacevole anche per i prossimi falò delle serate al mare.

Per ogni commensale calcolare mezza pesca, scegliendo una varietà che si stacchi facilmente dai noccioli, tipo la percoca.

ecco quindi gli ingredienti

Pesche

zucchero di canna

burro

vaniglia

fiori di lavanda tagliuzzati

Fogli di alluminio da cucina.

Lavare le pesche dividerle a metà eliminando i noccioli.

Con burro, zucchero e aromi creare una sorta d’impasto, con le quantità vi regolate un po’ secondo le vostre necessità._DSC2918 (Copia)Farcire ogni mezza pesca con una noce di composto al burro (volendo potete aggiungere amaretti sbriciolati, mandorle, frutta secca….) e completate ancora con un pizzico di zucchero di canna.

Sistemare ogni mezza pesca su un foglio di alluminio e chiudete il cartoccio, che sistemerete poi sulla griglia cuocendo circa 15 minuti (potrete cuocerli  anche insieme alla carne e alle verdure)_DSC2938 (Copia)Si gustano tiepide o fredde, accompagnate dal loro sughetto, se non ci sono bambini si può completare con un cucchiaio di liquore all’amaretto.

Per una variante più golosa si può aggiungere un ciuffo di panna o di crema o una pallina di gelato….

_DSC2940 (Copia)