Il Lassi, Milady’s edition!!!

DSC_3298 (2)
Originario dell’Asia, il Mango è un frutto che necessita di climi caldi e soleggiati ed è coltivato ormai in varie parti del mondo, compresi i paesi del Mediterraneo ed è quindi  disponibile tutto l’anno.
Esistono coltivazioni di mango anche in Calabria e in Sicilia, sono varietà in grado di resistere ai venti caldi e secchi di questi posti.
In Sicilia, in particolare, le coltivazioni si possono trovare nella zona di Fiumefreddo in provincia di Catania, e a Forza d’Agrò, nella frazione di Scifì,  in provincia di Messina, sempre sulla fascia jonica e queste cultivar maturano in genere verso agosto - settembre.
A giusta maturazione i frutti sono dolci e succosi sono adatti al consumo al naturale o come ingrediente di dolci e confetture, ed in particolare per il Lassi al Mango, una bevanda indiana a meTà tra un frullato e un “mangia e bevi” dalla semplice preparazione, molto adatta a merenda o anche a colazione.
E consigliabile non usare ghiaccio ma usare tutti gli ingredienti freddi di frigo, cosi da avere un prodotto dalla temperatura particolarmente gradevole in questi giorni di caldo.
Per un bel bicchierone ecco cos’ho usato:
1 mango medio
100 g di yogurt naturale
100 ml di acqua
1 cucchiaio scarso di miele
2 cucchiai di acqua di rose
foglioline di menta per decorare
Sbucciare e tagliare a pezzettini il mango e frullarlo, unire poi gli altri ingredienti e frullare brevemente per amalgamare il tutto.
Servire decorando con foglioline di menta.
DSC_3299 (2)